News

IL DEBUTTO DEL CASEIFICIO IGNALAT AL SALON DU FROMAGE,
UN SUCCESSO PROMETTENTE

Lo scorso mese, il Caseificio Ignalat è volato a Parigi per partecipare alla diciottesima edizione del Salon du Fromage et des Produits Laitiers, la vetrina di riferimento nel comparto dei formaggi, andata in scena al Paris Expo – Porte de Versailles.

Una manifestazione interamente dedicata ai prodotti lattiero caseari di qualità che ha accolto una grande varietà di realtà, spaziando dalle celebri fromagerie francesi ai produttori internazionali di piccole, medie e grandi dimensioni.

Mai come quest’anno il salone si è dimostrato un evento di elevata portata internazionale, un luogo di incontro professionale essenziale per grossisti e operatori della ristorazione e del retail.

L’ultima edizione, infatti, è stata segnata da numeri che hanno decisamente superato le aspettative, tra cui:

- 290 espositori, tra caseifici, affinatori e produttori;

- 448 marchi provenienti da 15 paesi diversi;

- oltre 8.500 visitatori;

- oltre 40 brand italiani presenti che hanno piazzato il Bel Paese al secondo posto per numero di espositori.

Un successo senza precedenti che rispecchia il grande dinamismo del settore e dimostra come i prodotti lattiero-caseari trovino sempre più spazio nella dieta quotidiana dei consumatori, grazie al loro innegabile valore nutrizionale e alla loro immensa bontà.

Il Caseificio Ignalat ha vissuto un eccellente debutto al Salon du Fromage et des Produits Laitiers. Un’esperienza all’insegna della scoperta e degli incontri di successo e sicuramente una tappa importante verso una dimensione commerciale più internazionale.

Al Salon du Fromage abbiamo avuto modo di presentare la gamma Ignalat attraverso i nostri grandi classici e i nostri prodotti di punta, ottenendo successo in termini di apprezzamento e aprendoci nuove opportunità di distribuzione in diversi mercati” – dichiara Vincenzo Ignazzi, Export Manager del nostro Caseificio Ignalat, a cui abbiamo rivolto qualche domanda in merito alla manifestazione.

 

Come definirebbe l’esperienza del Caseificio Ignalat al Salon du Fromage et des Produits Laitiers?

Quello del Caseificio Ignalat e delle specialità casearie pugliesi al Salon du Fromage può essere definito come un vero e proprio viaggio nella valorizzazione del patrimonio lattiero-caseario italiano e, più specificatamente, pugliese.

Queste giornate sono state un modo per conoscere meglio il panorama distributivo francese, molto attento alla valorizzazione dei formaggi, per condividere la nostra storia e presentare al pubblico le sfumature di gusto estremamente variegate che caratterizzano i nostri prodotti caseari.

Tutto ciò ha dimostrato come i formaggi pugliesi non siano solo prodotti di estrema versatilità e distintività, ma un simbolo gastronomico del Made in Italy, in grado di donare un tocco di unicità a ogni piatto e di figurare in modo eccezionale nei menù dei migliori ristoranti stellati così come negli abbinamenti legati ai comfort food. E questo è stato un fattore particolarmente apprezzato dai visitatori del salone”.

 

Quali sono stati i formaggi e le specialità Ignalat più gradite dai visitatori?

Tra le referenze più apprezzate ci sono sicuramente i freschi, con la Mozzarella e la Burrata che si confermano sempre in cima alle preferenze dei consumatori francesi.

A dimostrazione di ciò, non possiamo non menzionare il lancio della nostra nuova Burrata al basilico, che ha segnato positivamente la nostra esperienza al Salon du Fromage. Questa versione gourmet completamente inedita della nostra Burrata classica è stata accolta con grande entusiasmo ed è risultata particolarmente apprezzata dai palati esteri”.

 

Quali fattori hanno segnato maggiormente l’esperienza del Caseificio in fiera?

A differenza di altre fiere importanti, che però risultano piuttosto generaliste, la manifestazione ha attirato un target di nicchia con prospect concreti, in cerca di nuovi prodotti, fornitori e opportunità di networking.

A coronare il tutto, un calendario ricco di eventi, approfondimenti e occasioni d’incontro che ci hanno coinvolti direttamente. In particolare, il laboratorio di degustazione di formaggi italiani organizzato da ICE-Agenzia, a cui abbiamo preso parte, è stato sicuramente un tassello importante di questa esperienza. La nostra Burrata affumicata e il nostro Caciocavallo hanno riscontrato un elevato grado di apprezzamento tra i professionisti di settore invitati all’evento, distinguendosi dagli altri prodotti, grazie alla loro genuinità artigianale.

Anche l’interesse mostrato nei confronti dell’aspetto culturale è stato indubbiamente una grande soddisfazione per tutti i partecipanti alla fiera. La manifestazione si è rivelata una preziosa opportunità per divulgare la ricchezza e il valore del patrimonio caseario Made in Italy, aumentando il grado di conoscenza estero al riguardo e sviluppando di conseguenza il nostro mercato.

Partecipare al Salon du Fromage non ha significato quindi solo portare il Made in Puglia lattiero-caseario sul palcoscenico dell’eccellenza internazionale, ma è stato anche un modo per difendere a gran voce il formaggio di qualità e la centralità intramontabile del nostro mestiere.

 

L’esperienza di successo vissuta dal Caseificio Ignalat al Salon du Fromage et des Produits Laitiers è la dimostrazione di come i formaggi italiani più tipici, tra cui le specialità Made in Puglia, abbiano sempre un ampio margine di crescita sui mercati internazionali, grazie a fattori come qualità, eccellenza e know-how.

Una prospettiva che incoraggia il Caseificio Ignalat a consolidare la propria presenza fuori dai confini nazionali, ma sempre conservando quel lato umano fatto di artigianalità, tradizione e legame con il territorio, che caratterizza e premia così tanto questo mondo.

 

29 Marzo 2023

Ultime news

29 Marzo 2024
Il debutto del caseificio Ignalat al Salon du Fromage, un successo promettente
28 Febbraio 2024
La dieta mediterranea all’estero e le opportunità per l’agroalimentare italiano
31 Gennaio 2024
Il futuro del dairy secondo il caseificio ignalat
Caseificio lgnalat S.r.l.
Sede operativa
e Stabilimento
Via Giuseppe di Vittorio, 13 - Noci (Ba)
+ 39 080 497 2478
Punti vendita
· Largo Garibaldi, 12 - Noci (Ba)
· Via Giuseppe di Vittorio, 13 - Noci (Ba)
Largo Garibaldi, 12 - Noci (Ba)
Via Giuseppe di Vittorio, 13 - Noci (Ba)
Copyright © 2024 Ignalat srl P.IVA 05582460720 -
70015 Noci (BA) Italia
-
Cookie Policy
Made by LM Communication